verbale del Comitato genitori del 06 settembre 2008

Bologna, 06 Settembre 2008

Oggetto: Incontro Comitato Genitori

Partecipanti: Poggioli Elisabetta e Fausto, Cevenini Monica e Stefano, Stefani Alessandra, Stradaioli Nadia, Marchetti Cecilia e Renzo, Beltrami Lorenza, Schiff Irene, Tegoni Enrico

O.d.G.: - Settimana Verde 2008
- Settimana Verde 2009
- Attività di Nuoto 2008-2009
- Handymatica 2008
- Settimana Blu 2009
- Libri di Testo accessibili

Verbale:

• Settimana Verde 2008 (esperienza col cavallo al GESE - S. Lazzaro di Savena): I. Schiff ha illustrato i risultati delle 2 settimane svolte a Giugno di quest’anno:
- per i ‘Piccoli’: la mattina, a cavallo; il pomeriggio, attività di musica, cucina,
 divertimento;
- per i ‘Grandi’: la mattina, a cavallo; il pomeriggio, attività musicali e danze,
 passeggiate nel parco, piscina, calcio
In entrambi i gruppi il risultato è stato molto positivo in termini di risposta dei ragazzi e di loro soddisfazione e delle famiglie; si è riusciti anche a venire incontro alle esigenze specifiche dei ragazzi, in termini di orari.
Il Comitato Genitori ringrazia calorosamente Irene per l’ottimo lavoro svolto, sia sotto il profilo professionale che umano: la sua costante passione, esperienza e competenza sono per noi garanzia di successo.
Un grazie va anche ai bravi educatori del GESE, che con pazienza e amore hanno seguito i nostri figli durante le 2 settimane. 

• Settimana Verde 2009: per il prossimo anno riproponiamo fin da ora i 2 progetti, per i ‘Piccoli’ dal 15 Giu 2009 e per i ‘Grandi’ dal 22 Giu 2009: per questi ultimi si sta già pensando ad una espansione del progetto, con possibili escursioni ad altri maneggi e altre uscite esterne al GESE (da sviluppare)
Si chiede pertanto all’Istituto F. Cavazza (Dott. M. Barbuto) di confermare entro e non oltre fine Febbraio 2009 la possibilità di finanziamento di questi 2 progetti.
Interessati fra i presenti oggi: 
- per i ‘Piccoli’: Elisa Epifani, Karim Beltrami
- per i ‘Grandi’: Gloria Stradaioli, Giulia Poggioli, Elena Magi, Camilla Bagatta,
 Giulio Cevenini, Debora Tegoni, Federico Marchetti
Chiediamo a tutte le famiglie che riceveranno questo verbale ed oggi non presenti, se sono interessate a questo progetto ed in caso affermativo, di farlo sapere allo scrivente, per mail o per telefono (051-6157378 / 348-2651695). 

• Attività di Nuoto 2008-2009: anche quest’anno la Polisportiva Atletico Torball (PAT), diretta da Alfonso Musiani, offre l’opportunità di corsi di nuoto presso la piscina ‘Sterlino’ di via Murri, a Bologna. L’attività inizia a Ottobre 2009, i giorni dovrebbero essere ancora il Lunedì e il Giovedì, con 2 possibilità di accesso di 50 min ognuna, la prima alle 18.30, la seconda alle 19.20 (tutto da confermare).
Interessati che si ri-iscrivono quest’anno: Tegoni Enrico, Zuccalà Marika, Tegoni
 Debora, Cevenini Stefano, Cevenini Giulio, Stefani Alessandra, Stefani Matteo

• Handymatica 2008: oltre ad assistere alla manifestazione, ci sarebbe l’intenzione da parte del Comitato dei Genitori di partecipare attivamente con una testimonianza: Alessandra Stefani contatterà Marina Vriz (ANSPHI) per notizie sugli interventi e poi valuteremo.

• Spostamento prox Comitato Genitori: 13 Dicembra 2008, questo per permettere la partecipazione dei genitori ad Handymatica il 29 Novembre.

• Settimana Blu 2009 (esperienza di Vela): il Comitato dei Genitori oggi presenti propone di organizzare l’esperienza dell’anno prossimo in due gruppi omogenei:
1) per i ragazzi che quest’anno hanno manifestato spiccato interesse tecnico e passione per la barca, si propone di valutare il centro ‘Omerus’ sul lago di Garda
2) per gli altri, si ripropone l’esperienza di 1 settimana a Rimini, riattualizzando i contenuti del progetto
Pertanto si chiede all’Istituto F. Cavazza (Dott. M. Barbuto) di raccogliere le informazioni e di valutare la possibilità di un’esperienza di 1 settimana presso il centro ‘Omerus’ sul lago di Garda (fattibilità per i nostri figli che sono in fascia di età adolescenziale e pre-adolescenziale, che tipo di esperienza è, costi ecc.): chiediamo cortesemente al Dott. M. Barbuto la partecipazione al nostro prossimo Comitato Genitori del 13 Dicembre 2008 per le prime informazioni e per discutere col lui di questo nuovo progetto.
La settimana proposta per il prossimo anno è quella che va dal 28 Giugno al 05 Luglio 2009.
Nel caso dell’esperienza a Rimini per il prossimo anno, le famiglie che desiderano partecipare sono disponibili a prendere in considerazione una partecipazione alle spese.

• Libri di testo accessibili: poiché le strutture preposte alla rielaborazione dei testi scolastici scientifici continuano a dimostrarsi inadeguate (in tempi, costi e capacità), Alessandra Stefani propone per il prossimo anno scolastico di farsi fare un’offerta sul lavoro di rielaborazione necessario da chi (es. cooperative) può fare il lavoro di traduzione in formato accessibile (dovrà essere qualcuno che l’ha già fatto e può fregiarsi di essere ‘competente’) e poi farsi finanziare con i fondi di diritto allo studio dal Comune (Alessandra informerà e poi ci farà sapere).

• Ultim’ora: Alessandra Stefani ci segnala un’iniziativa promossa da Marcello Indelicato e dall'Unione Italiana Ciechi, un pomeriggio musicale per il 28 Settembre 2008 a Castenaso.: tutte le famiglie sono invitate, appena si sapranno i dettagli, ve li invieremo.

carica qui il file rtf relativo al documento: