verbale del Comitato genitori del 02 febbraio 2008

Bologna, 02 Febbraio 2008

Oggetto: Incontro Comitato Genitori del 02.02.2008

Partecipanti: Stradaioli Testi Nadia, Pinotti Marco e Bruni Milena, Cevenini Monica e Stefano, Poggioli Elisabetta e Fausto, Beltrami Lorenza, Epifani Antonella e Daniele, Stefani Alessandra, Schiff Irene, Tripoli Nicolò, Torrente Fernando, Gamberini Paola, Enrico Tegoni

O.d.G:  
1. Avanzamento attività e contatti in corso sul problema libri di testo scolastici (Progetto Marconi, Progetto con gli Editori, Ausilio per la Cultura, ….)
2. Prossimo incontro con la Vice Ministro della Pubblica Istruzione Dott.ssa M. Bastico
3. Incontro Comitato Regionale del 09 Febbraio 2008 
4. Futuri progetti in cantiere: 'Chi vela vola 2008', Settimana Verde, .......
5. Progetto ICC (International Camp on Comunication and Computers)
6. Eventuali problemi / esigenze delle famiglie

Verbale:

1. Attività inerenti i libri di testo scolastici: 
- Progetto Marconi: a seguito dell’incontro tenutosi fra i rappresentanti del Progetto, l’Università e il Cavazza, A. Costa ha proposto una raccolta dati dei testi disponibili, il Cavazza ha dato disponibilità alla formazione di personale, l’Università si è resa disponibile a mettere qualche risorsa. Il progetto procede. 
- Progetto con gli Editori: si stà lavorando per definire i formati accessibili (pdf e xml), ma il processo è lento verso gli editori (sono state invitate Zanichelli e Mulino); l’AIE si è impegnata a fornire al Cavazza una decina di pagine dei testi a più difficile rielaborazione ed il Cavazza si è impegnato a lavorarci su per trovare una soluzione.
- P. Gamberini sta preparando una circolare per le scuole con i criteri per la selezione dei libri per i NV e IPO: verrà inviato al breve a tutti i Presidi delle scuole.
- A seguito del questionario dell’Uff. Scolastico Regionale sui problemi dei NV e IPO, circolato fine dell’anno scorso nelle scule, è stato attivato il 01.02.2008 un GdL che coinvolge anche il Cavazza, S. Pronzinsky, W. Casamenti (Progetto Marconi), con l’obiettivo di produrre una circolare per le scuole che dia indicazioni ai Presidi per affrontare i vari problemi segnalati dai questionari. Secondo obiettivo è rivolto agli ausili che possono essere utilizzati. Il GdL ha l’obiettivo di terminare i lavori entro fine Febbraio 2008.

2. Prossimo incontro con Dott.ssa M. Bastico: l’incontro si farà, anche se il Governo è stato sfiduciato. Vengono confermati dal Comitato gli argomenti da trattare (vedi allegato). La delegazione che incontrerà la Vice Ministro sarà composta da uno o più fra i seguenti genitori: Stefani Alessandra, Cevenini Stefano, Tegoni Enrico e se può anche Gamberini Paola Vice Presidente UIC e responsabile Commissione Istruzione UIC 

3. Incontro Comitato Regionale del 09 Febbraio 2008: parteciperà A. Stefani. 


4. Futuri progetti:
a. Settimana Verde: (I. Schiff) Il Cavazza conferma che non c’è possibilità di finanziare il progetto annuale. Ci sono possibiltà per la ‘Settimana Verde’ estiva.
Periodi possibili: dal 9 al 13 Giugno, dal 16 al 20 Giugno, dal 23 al 27 Giugno, dal 30 Giugno al 04 Luglio ’08.
Struttura: GESE di S. Lazzaro di Savena (capacità 5 ragazzi - 5 cavalli)
Età interessate: dai 4 anni in su (per problemi assicurativi).
Famiglie interessate: Armezzani Andrea (5), Bagatta Camilla (15) , Bonafè Nicolas (19), Bruzzi Ruben (9), Cevenini Giulio (15) ?, Epifani Elisa (9), Magi Elena (11), Orlandini Daniel (7), Poggioli Giulia (11), Stefani Matteo (15), Tegoni Debora (15), Tripoli Giorgio (13) , Turri Marco (23), Stradaioli Gloria (15)
Irene Schiff curerà la stesura dei progetti per i diversi gruppi e verificherà con l’Istituto Cavazza la copertura economica e col GESE la disponibilità di posti.

b. Esperienza di vela: 
Periodo indicato: dal 30 Giugno a seguire per chi ha già fatto l’esperienza dell’anno scorso, dal 16 Giugno a seguire per i neofiti.
Interessati: Cevenini Giulio, Bagatta Camilla, Stefani Matteo, Poggioli Giulia, Magi Elena, Tegoni Debora. Neofiti: Giorgetti Rosy (93), Neri (92), Marchetti (94), Camellini (92) (tutti questi devono confermare in quanto non presenti al Comitato)

5. Progetto ICC: viene illustrato il progetto (vedi allegato): il problema maggiore è che oggi 
 manca il coordinatore/docente italiano, essendo il precedente dimissionato.

6. Questionario UNIVoC: il Comitato è d’accordo di inviarlo, con l’impegno di un incontro
 da parte di M. Marchesi e Dott.ssa Sansavini entro primi di Marzo 2008.

----------------------------------- ****** ------------------------------------

carica qui il file rtf relativo al documento: