Sabato 24 ottobre ore 9 e 30, incontriamoci! Per parlare di...

L'Unione Italiana Dei Ciechi e Degli Ipovedenti

sezione provinciale di Bologna,

organizza per sabato 24 ottobre con inizio alle ore 9 e 30 presso il salone Bentivoglio dell'Istituto Cavazza, via castiglione 71,un incontro rivolto a tutti i disabili visivi della provincia di Bologna, con il seguente programma:

Ore 9 e 30 presentazione dell'incontro;

ore 10 intervento del dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, Giovanni Schiavone, sul tema la "buona scuola e gli alunni disabili";

ore 11 Verso il XXIII congresso, interventi vari;

ore 11 e 30 presentazione attività sezionali;

ore 11 e 45 presentazione del programma del poloinformatico;

ore 12 presentazione ausili:

- lettore/registratore READER, lettura di testi nei formati più diffusi, doc, txt, rtf, supporta i principali formati audio e il formato DAISY.

- SPEAKY FACILE 3.0, PERMETTE A non vedenti e ipovedenti di accedere, tramite comandi vocali, al mondo digitale senza dover essere degli esperti.

Presentazione a cura del personale CECIAAITALIA.

Al termine dei lavori, per chi lo desiderasse, verrà organizzato un incontro
conviviale presso un ristorante della zona, per trascorrere un momento in compagnia, con costo a carico dei partecipanti.
Per ragioni organizzative, si prega di segnalare la partecipazione al pranzo
entro le ore 12.30 di mercoledì 21 ottobre.

SCHEDE DEI PRODOTTI CHE VERRANNO PRESENTATI:

“Reader” è l’ultima novità dei prodotti della AusiliGamma, si tratta della nuova release del lettore daisy HV-E5, arricchita di miglioramenti che ne hanno portato sia la prestazione sia l’esperienza della lettura da parte dell’utente ad un livello superiore, soprattutto per la cura profusa nell’adattamento della funzione vocale al testo in italiano, che senza dubbio è in grado di sorprendere per la naturalezza con cui la sintesi vocale è in grado di leggere libri.

Caratteristiche principali

Bussola parlante.
Radio FM.
Ascolto di DAISY 2.0, 3.0.
Supporta documenti in formato TXT, HTM, HTML, MHT, DOC, DOCX, EPUB, PDF convertiti in discorso.
Supporta formati audio: MP3, WMA, WAV, FLAC, APE, ACC, OGG, RA, M4A e video RM, RMVB, AVI, MP4, 3GP, MOV, WMV, FLV, MPG, MPEG, DAT.
Riproduce i documenti di una cartella, uno dopo l’altro continuativamente fino all’ultimo, nell’ordine in cui questi sono elencati nella lista. E’ in grado di ripetere la lettura di un segmento da un punto A ad un punto B, grazie all’uso dei segnalibro.
È fornito di un potente altoparlante integrato in grado di emettere suono di qualità.
Alta velocità di trasmissione di registrazione digitale. Microfono incorporato e presa Jack per microfono esterno. Formati di registrazione: WAV, PCM.
Sintonizzatore digitale radio stereo FM.
Eccellenti funzioni di lettura di testo scritto, menù vocali, opzione per Italiano fluente e naturale.
Sveglia.
Accensione programmata.
Impostazione di segnalibri per lo scorrimento veloce di pagine, lettura per frase, memoria del punto finale del documento, ecc.

SPEAKY FACILE 3.0 è una buona Soluzione per non vedenti e ipovedenti, che permette di accedere a voce al mondo digitale senza dover essere degli esperti.

Speaky Facile è stato sviluppato da Mediavoice con la collaborazione della UICI (Unione Italiana Dei Ciechi E Degli Ipovedenti). Questa Soluzione è dedicata ad un utente non vedente e ipovedente che, a causa di condizioni soggettive, non usa il PC con i normali screen reader.

Speaky Facile è dotato di un'interfaccia avanzata, basata su tecnologia vocale intelligente, che permette all'utente di parlare con i suoi contenuti e servizi digitali. Speaky Facile 3.0 quindi parla all'utente e ascolta i comandi che l'utente impartisce attraverso uno speciale telecomando dotato di microfono.

Speaky Facile 3.0 è inoltre riconducibile al Nomenclatore Tariffario...

Speaky Facile contiene i seguenti servizi vocali:

- Speaky audiolibro: consente di cercare a voce e ascoltare un libro tra quelli presenti nel Centro Nazionale del Libro Parlato della Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti;

- Speaky scanner OCR: consente di scansionare documenti e di erogarne il contenuto tramite sintesi vocale;

- Speaky edicola: permette di leggere i venti principali quotidiani italiani;

- Speaky dizionario e traduttore: permette di chiedere e conoscere il significato dei termini del dizionario italiano e di tradurli nella lingua desiderata tra quelle disponibili;

- Speaky televisione: è un completo sistema TV e videoregistratore, permette di richiamare a voce i canali e programmi del digitale terrestre per vederli o registrarli sul disco del computer;

- Speaky posta elettronica: Consente di scrivere e inviare messaggi, leggere i messaggi ricevuti e ricercare i messaggi all’interno delle varie cartelle di posta;

- Speaky rubrica: permette di ricercare contatti nelle pagine bianche e salvarli in una perrsonale rubrica;

- Speaky screen Reader-NVDA: PERMETTE DI LEGGERE IL CONTENUTO DELLO SCHERMO;

- Speaky ingranditore: permette di ingrandire lo schermo fino a sedici volte e di spostarsi visualizzando porzioni di esso.