BANDO PER I VOLONTARI PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE ALLA PERSONA: POSTI DISPONIBILI 7.

È stato pubblicato, sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il bando per la selezione di operatori volontari da avviare in progetti di servizio civile universale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili di cui all’art. 40 della 289/2002.

I posti disponibili per il progetto “Servizio di accompagnamento ciechi civili 11 – L. 289/2002 – BOLOGNA” sono 7. Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it.
Si ricorda che per presentare la domanda è necessario:

  • lo Spid, se sei un cittadino italiano residente in Italia o all'estero (qui le istruzioni per richiederlo);
  • le credenziali da richiedere al Dipartimento, se sei un cittadino di un Paese appartenente all’Unione europea o uno straniero regolarmente soggiornante in Italia;
  • un CV redatto sottoforma di autocertificazione (che riporta dunque la dicitura: "Il sottoscritto ... ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’articolo 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria responsabilità, dichiara ...") con allegato il documento di identità.

I requisiti per partecipare alla selezione sono indicati all’art. 2 del bando.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 15.00 del 30 luglio 2021. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
Si raccomanda una attenta lettura del bando e della scheda sintetica del progetto per il quale ci si vuole candidare.
Dopo la scadenza del bando, verranno organizzati i colloqui per la selezione dei volontari.
I calendari di convocazione saranno pubblicati sul sito www.uicibologna.it. Tutti i candidati devono attenersi alle indicazioni fornite in ordine alle modalità, ai tempi e ai luoghi indicati e dovranno presentarsi al colloquio nella data prevista, salvo comunicazione alla Sede del proprio impedimento, cui questa verrà incontro con una soluzione alternativa (data di recupero o colloquio da remoto).
La pubblicazione del calendario sul sito HA VALORE DI NOTIFICA DELLA CONVOCAZIONE ed i candidati che, pur avendo presentato la domanda, non si presenteranno al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, saranno ESCLUSI DALLA SELEZIONE per non aver completato la relativa procedura.
Si allegano il bando e la scheda progetto.
Il progetto, della durata di un anno, prevede 25 ore settimanali di servizio su cinque giorni, con un compenso di Euro 439,50 netti mensili.

Per informazioni e contatti:
Mail: uicbo@uici.it
Pec: uicbologna@pec.it
Telefono: 051580102