Giornata Mondiale della Vista 13 ottobre 2022

C’È SOLO UN MODO PER VEDERE IL FUTURO:
FARE PREVENZIONE OGGI.
Giornata Mondiale della Vista
13 ottobre 2022

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Sezione territoriale di Bologna, in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano, l’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” e la Roc Social Street, organizza una giornata informativa e di screening delle patologie oftalmiche.

Giovedì 13 ottobre dalle ore 09:30 presso la Sala Prof. Marco Biagi del Quartiere Santo Stefano, Via Santo Stefano n. 119, si terrà un momento informativo con il seguente programma:

  • Ore 09:45 il dott. Antonio Ciardella - Le malattie della retina nella persona adulta;
  • Ore 10:00 dott. Manlio Nicoletti e dott.ssa Francesca Quagliano - Malattie della vista in età pediatrica;
  • Ore 10:15 dott. Federico Bartolomei - Riabilitazione visiva nella persona ipovedente.

Seguirà uno spazio per le domande dei presenti.

Dalle ore 10.00 alle ore 16.00, nel Giardino del Baraccano adiacente alla Sala Prof. Marco Biagi, si terrà lo screening gratuito delle patologie oftalmiche. Le visite si terranno a bordo dell’Unità Mobile Oftalmica messa a disposizione dalla IAPB Italia.

Il secondo giovedì di ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Vista. Durante questa giornata, l'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) e l'Organizzazione Mondiale della Sanità attirano l'attenzione sulla centralità della vista nella salute della persona. Un tema che ben si adatta a ciò su cui noi di UICI lavoriamo da sempre: rendere le persone consapevoli della salute degli occhi.